Quando si pensa al Quartiere Pinciano, subito vengono in mente il verde di Villa Borghese, il Museo nazionale di Arte Moderna o il Bioparco.
Foto di Tomek Grabarczyk/Wikimedia
Queste sono solo alcune delle attrazioni presenti nel quartiere Pinciano, una zona di Roma posta tra via Veneto, via Flaminia e via Salaria.
Il suo nome deriva da Porta Pinciana, che divide via Veneto da Villa Borghese, e che era una delle porte delle mura aureliane. In origine, però, il quartiere si chiamava “Vittorio Emanuele III” in onore del re.
Fino al XX secolo la zona era poco urbanizzata e considerata soprattutto un luogo di villeggiatura dei nobili romani. Nel 1909 un nuovo piano regolatore di Roma ha permesso la costruzione di ville, villini e, a partire dagli anni’ 30, anche di palazzi.
In vista dell’Esposizione universale del 1911, fu progettata, anche la zona di Villa Borghese che oggi si trova davanti a Via Giulia. Il risultato fu la costruzione di un complesso scenografico fatto di scale, viali, fontane ed edifici che ospitano la Facoltà di Architettura e gli istituti di cultura del Belgio, l’Austria, il Giappone, la Romania.
Cuore del quartiere è Villa Borghese: con i suoi 80 ettari è uno dei parchi più grandi di Roma. All’interno si trovano il Bioparco, il teatro Globe Theatre, di forma circolare e in legno come il teatro seicentesco di Londra, la Galleria Borghese che raccoglie opere di arte moderna e sculture di Bernini, i musei Carlo Bilotti e Pietro Canonica, il Museo civico di zoologia, la Casa del Cinema. Ogni anno la villa ospita uno dei migliori concorsi ippici al mondo.
Oltre a Villa Borghese, il quartiere Pinciano ha altre zone verdi: Villa Strohl Fern, visitabile in alcuni periodi dell’anno, e il bellissimo giardino dell’Istituto di cultura giapponese, anche questo visitabile. In passato, tra le zone verdi il quartiere aveva a disposizione anche Villa Titta Ruffo che però negli anni è stata divisa in diversi condomini di lusso.
Il quartiere Pinciano è una zona elegante, con ristoranti, alberghi, ambasciate e molti luoghi di cultura. Tra questi, oltre ai musei presenti all’interno di Villa Borghese, è infatti possibile vedere la Galleria nazionale d'arte moderna e contemporanea che ha al suo interno anche opere di Van Gogh e la Galleria di Via Giulia.
Per chi ama l’architettura moderna, il quartiere ospita numerosi palazzi in stile razionalista come la Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea, l’ex Zecca di Stato in Piazza Verdi, e il Museo nazionale etrusco di Villa Giulia.
La vicinanza a Via Veneto e al centro di Roma fanno del quartiere Pinciano una zona molto apprezzata anche dagli stranieri che vogliono godersi la città senza avere il disturbo dei locali e della movida notturna.
Per le sue caratteristiche signorili, le case della zona hanno prezzi abbastanza elevati. Secondo il sito internet Mercato Immobiliare, i prezzi in vendita si aggirano intorno ai 5.400 euro al metro quadro, anche se il 60% degli appartamenti sono offerti con un prezzo tra 4.060 e 6.700 euro al metro quadro.
Komentar