top of page
Maria Chiara Sabato

Vivere nel Rione Colonna

Uno dei sogni più diffusi tra chi arriva a Roma è vivere a Piazza di Spagna o nelle strade vicine. I prezzi delle case sono tra i più alti di Roma e partono da 10mila euro a metro quadro ma la vista non ha prezzo, soprattutto in primavera quando le scalinate si ricoprono di azalee in fiore.




Non tutti sanno però che Piazza di Spagna si trova all’interno del Rione Colonna, conosciuto per i suoi monumenti e palazzi antichi, sia perché in questa zona si trovano Palazzo Chigi, sede della Presidenza del Consiglio, e Montecitorio, sede del Parlamento.


Proprio Montecitorio segna uno dei confini ideali di questo rione che si estende fino al Pincio da un lato con una zona collinare e fino a piazza Barberini dall’altro.


Nella Roma antica, la parte alta ospitava le abitazioni patrizie. In basso invece si trovavano numerosi monumenti: la Colonna di Marco Aurelio che diede in seguito il nome al rione medievale, il tempio di Adriano in Piazza di Pietra, oggi inglobato nella Camera di commercio, la meridiana di Augusto ora davanti a Palazzo Montecitorio, l’Ara Pacis, spostata dopo il ritrovamento lungo il Tevere.


Dopo un periodo di decadenza in epoca medievale, il Rione Colonna fu riscoperto nel tardo Rinascimento grazie allo sviluppo edilizio voluto dai papi Gregorio XIII e Sisto V. All’epoca risalgono Palazzo Chigi, la Curia Innocenziana, i palazzi nobiliari su via del Corso, in passato chiamata via Lata.


Un ulteriore sviluppo edilizio si ebbe dopo l’Unità di Italia: come molte zone della città il rione fu oggetto di un'autentica febbre edilizia. Furono costruite case e palazzi, ma anche spazi commerciali, e la Galleria Colonna inaugurata nel 1922 e dal 2003 dedicata ad Alberto Sordi.


Ancora oggi il Rione ospita alcune delle strade più conosciute per lo shopping: via del Corso, via Frattina, via dei Condotti, via Sistina. Inoltre, come gran parte del Centro storico di Roma, il Rione occupa un territorio pianeggiante che si può visitare in bicicletta.


Chiese antiche, gallerie d’arte, negozi d’antiquariato e grandi catene sono le principali attrazioni della zona. Grazie alle numerose fermate della metropolitana (Spagna, Barberini, Flaminio), agli autobus e al tram, il Rione Colonna è facilmente raggiungibile da tutta la città.

Comentarios

Obtuvo 0 de 5 estrellas.
Aún no hay calificaciones

Agrega una calificación
bottom of page