Stradine, sanpietrini e panni appesi: sono queste le caratteristiche più fotografate di Trastevere, uno dei quartieri di Roma più conosciuti all’estero per la sua aria popolare.
Amata dai romani e dai turisti la zona è conosciuta per la sua intensa vita notturna: bar, ristoranti, e gelaterie hanno trasformato il quartiere in un punto di riferimento per i nottambuli e per tutti gli amanti della cucina romana, ma non solo.
Trastevere è un posto molto piacevole anche di giorno: le sue stradine, i piccoli negozi di artigianato, le librerie e i suoi monumenti storici sono imperdibili.
Tra i monumenti da visitare ci sono le chiese più antiche di Roma: Santa Cecilia, Santa Maria in Trastevere e San Crisogono, costruite a partire da antiche basiliche cristiane del IV e V secolo e poi modificate nei secoli fino ad assumere l’aspetto attuale.
In vicolo dell'Atleta 13 una colonna ricorda la nascita della prima sinagoga cittadina, datata al 980 dopo Cristo. In epoca medievale infatti la zona ospitava una ricca comunità ebraica che poi si trasferì nel primo ghetto europeo, costruito al di là del Tevere nel XVI secolo.
In un giro turistico non va dimenticata Villa Farnesina che contiene affreschi di Raffaello, la Galleria Nazionale di Arte Antica, San Francesco a Ripa grande con la statua di dell’Estasi della Beata Ludovica Albertoni di Gian Lorenzo Bernini e il Museo di Roma in Trastevere.
E quando si è stanchi di camminare, si può riposare lo spirito e il corpo nei bellissimi giardini dell’Orto botanico che sale da Trastevere fino al Gianicolo.
Il quartiere ospita anche alcune università straniere: The American University of Rome, la John Cabot University, l’American Academy in Rome, il Thomas More College of Liberal Arts, la canadese University of Waterloo School of Architecture, and l’American Pratt Institute School of Architecture. Per questa ragione Trastevere è uno dei luoghi più abitati da giovani studenti stranieri.
Davanti a Trastevere si trova anche l’unica isola del Tevere: è l’Isola Tiberina che ospita la chiesa di San Bartolomeo, l’ospedale Fatebenefratelli e l’ospedale israelitico. L’isola è collegata a Trastevere tramite ponte Cestio, e all’Antico Ghetto Ebraico da ponte Fabricio.
Sulle rive del Tevere, ogni estate si svolgono rassegne cinematografiche, street food, mercatini di vestiti e oggettistica.
Per chi cerca casa e non teme la movida o la mancanza di parcheggi, i prezzi variano tra i 4.100 e gli 8.150 euro al metro quadro.
Comments