top of page
Maria Chiara Sabato

Seconde case: mercato in crescita

In Italia continua a crescere il mercato degli immobili ad uso turistico. È quanto emerge dal report Fimaa-Nomisma sul mercato immobiliare italiano presentato a gennaio 2024.


Foto di Yamen/Wikipedia


Secondo lo studio, nel 2023 il trend dei prezzi delle compravendite e delle locazioni delle seconde case è ancora positivo, con un andamento in ascesa rispetto al mercato delle prime case.


Nel 2023, il prezzo medio per l’acquisto di un’abitazione turistica in Italia si attesta a 2.820 euro al mq commerciale, con un aumento del 4,6% annuo, che si aggiunge alla crescita del 3,2% già registrata nel 2022.


In cima alla classifica delle principali località spiccano le destinazioni montane. Madonna di Campiglio (TN) e Cortina d’Ampezzo (BL) raggiungono i 15.000 euro al metro quadro. A seguire, Forte dei Marmi (LU) e Capri (NA) con 14.000 euro al Mq e Santa Margherita Ligure (GE), con valori massimi pari a 13.000 euro a Mq.


Nel 2023 sono aumentati anche i canoni di locazione con un incremento medio del 5,9%, che si aggiunge alla crescita già raggiunta nel 2022 (4,8%). L’aumento ha interessato maggiormente le località marittime (+6,3% in media) e le località montane (+4,7%), mentre i canoni medi delle località situate presso i laghi registrano un aumento più contenuto (+3,2%).


Secondo Fabrizio Savorani, referente settore turistico Ufficio studi Fimaa, “si acquistano immobili in località turistiche non solo per uso proprio ma anche come investimento in grado di produrre reddito. Questo si riversa anche sui prezzi, che sono in ulteriore crescita, per il fatto che la domanda è tuttora maggiore rispetto all’offerta”.

תגובות

דירוג של 0 מתוך 5 כוכבים
אין עדיין דירוגים

הוספת דירוג
bottom of page