Chi più spende meno spende. Potrebbe essere questa la filosofia di chi investe in appartamenti di classe energetica A rispetto a chi preferisce case meno costose ma più vecchie come quelle di classe E-F-G.
In Italia esistono 10 classi energetiche che individuano quanto consuma un edificio ogni anno: si va dalla A4, la più efficiente da un punto di vista energetico, a G, tipica degli edifici vecchi e più costosi da un punto di vista energetico.
A ogni categoria è associato un consumo annuo in Chilowatt/ora al metro quadro: gli edifici in classe A4 consumano meno di 0,9 Kw/h per metro quadro per la produrre acqua calda. Nel caso di un appartamento di classe G, il consumo può superare i 3 Kw/h per metro quadro.
Ad avere una classe energetica A sono soprattutto gli edifici nuovi, costruiti con materiali all’avanguardia, con infissi che non disperdono calore o che utilizzano fonti di energia rinnovabile. Purtroppo sono tutti aspetti che in fase di acquisto rendono l’immobile più costoso rispetto a un appartamento in classe energetica più bassa.
Secondo una ricerca di Casa.it pubblicata a luglio 2022, a Milano un trilocale di 80-100 mq in classe A costa mediamente il +31,3% rispetto ad un immobile dello stesso taglio e metratura in classe G; a Roma il +17,7%; a Torino il +102,8%; a Palermo il +27,8%; a Genova il +80%; a Bologna il +25,3%; a Firenze il +8%.
Sul lungo periodo però i proprietari di immobili in classe A avranno un notevole risparmio.
Secondo una simulazione per l’acquisto di una casa, per climatizzare d’estate e d’inverno una casa di 90 metri quadri, i proprietari di un appartamento in classe A spenderanno 241,00. Al contrario, chi abita in un appartamento in classe G spenderà 1.634 euro. In 30 anni la spesa per la classe A sarà di 7.254 euro. Per la classe G la spesa supererà invece i 49.000 euro.
In ogni modo, per risparmiare non è necessario cambiare casa, basta modificare la classe energetica della casa. Isolare l’edificio, sostituire i vecchi impianti e la caldaia, cambiare gli infissi e usare pannelli solari per produrre acqua calda sono tutti accorgimenti che influiscono sulla classe energetica.
Comments