Comprare casa e aumentare il valore in un anno nonostante l’inflazione. È quello che accade in alcuni quartieri di città italiane, secondo quanto riporta Gino Pagliuca nell’articolo “Casa, i quartieri che doppiano il carovita” de Il Corriere della Sera – Economia del 23 ottobre 2023.
Foto Jorge Franganillo/Wikipedia
Secondo il giornalista, che ha fatto una valutazione in base ai prezzi del 2022 e del 2023, a Milano e Torino ci sono zone in cui la rivalutazione ha superato il 20%, a Napoli il 30%, “a Roma in almeno 25 zone della città l’incremento è stato a due cifre”. Un discorso a parte va fatto sulle case di lusso: i compratori non ci hanno perso ma l’incremento è più lento.
Nonostante l’aumento di valore, il giornalista ha notato che c’è una decrescita delle transazioni immobiliari – cosa peraltro già evidenziata dal Consiglio nazionale del Notariato – a causa dei mutui sempre più alti: “A parità di somma finanziata – scrive Pagliuca – la rata rispetto a un anno fa costa il 6,9% in più”.
Nell’articolo il giornalista prende in considerazione le zone che si sono rivalutate di più: a Milano sono Cermenate, Corsica e Volvinio; a Torino le prime tre posizioni sono occupate da Santa Rita, Via Candiolo e Vanchiglietta. A Firenze sul podio salgono San Jacopino, Firenze Sud e Ponte a Greve.
A Napoli le tre maggiori rivalutazioni si hanno avute a Colli Aminei bassa, Montesanto e Corso Garibaldi. A Bologna, le zone interessaste dal rialzo sono Battindarno, Quartiere Saragozza e Costa.
Per quanto riguarda Roma, Morena ha avuto una rivalutazione del 20% in un anno, Ostia del 17,6% e Ardeatino del 17,4%. Le rate del muto più basse sarebbero nei quartieri di Spallette con una rata media di 411 euro al mese, Borghesiana con 452 euro al mese e Casal del Marmo con rate di 466 euro.
Queste tre zone sono anche quelle con il valore delle case più basso: a Spallette le case si vendono a 1.500-1.800 euro al metro quadro, a Borghesiana le case vanno da 1.650 a 2.100 al metro quadrato, a Casal del Marmo da 1.700 a 2.300 euro al metro quadro.
Nella Capitale, i prezzi più elevati si hanno nelle strade del centro storico che vanno Piazza Navona a Piazza del Popolo dove i prezzi toccano i 9.000 euro al metro quadro. Nei quartieri Parioli, Trieste, Coppedè e Torlonia il prezzo delle case è di 7.200 euro al metro quadro.
A parte Milano con prezzi molto più alti – Brera arriva a 17.000 euro al metro quadro – l’articolo conferma che Roma è una delle città con prezzi più alti di Italia: Piazza San Carlo a Torino è la zona più costosa della città sabauda e arriva a 7.000 euro al metro quadro, a Firenze a Mazzini si compra a 5.400 euro al metro quadro, a Napoli la zona Petrarca viene 7.000 euro al metro quadro e a Bologna il quartiere Indipendenza costa 4.500 euro la metro quadro.
Comments