top of page
Maria Chiara Sabato

Pulizie di primavera senza stress

Da oggi è arrivata la primavera. Se per la natura questo periodo dell’anno è sinonimo di vita e rigenerazione per chi ha una casa vuole dire occuparsi di un’attività molto faticosa: le pulizie di Primavera o pulizie di Pasqua.


Foto di Gustavo Fring/Pexels.com


Con queste parole si intendono pulizie molto approfondite in tutte le stanze della casa: tende, mobili, piastrelle, divani e tappeti. Insomma un po’ più dell’ordinario.


Per non perdersi tra le tante cose da fare, è meglio scrivere una lista dettagliata stanza per stanza così da organizzarsi al meglio. Il lavoro è tanto e quindi fatti aiutare da chi abita con te o a qualche amico, dividi la fatica in più giorni, e soprattutto sappi che gli elettrodomestici sono i tuoi migliori amici.


Si può cominciare da qualsiasi parte della casa ma in ogni stanza bisogna lavare le tende, svuotare i mobili e pulirli dentro e fuori, sfoderare i divani e le poltrone, togliere le ragnatele, battere i tappeti, spolverare i quadri e i soprammobili, lavare i pavimenti, svuotare le librerie e pulire ogni libro, togliere lo sporco dalle persiane e dai termosifoni.


In bagno, oltre alla normale pulizia dei sanitari, bisogna anche lavare le piastrelle, pulire i cassetti, e svuotarli da tutto quello che non serve. Ricordati di buttare i trucchi e le creme scadute: con gli scomparti più liberi, l’anno prossimo farai meno fatica.


Una particolare attenzione va posta in cucina: bisogna evitare che con i primi caldi nascano insetti nella farina e nella pasta, bisogna chiudere le confezioni di cibo, togliere le briciole dai piccoli spazi, pulire la cappa e spazzare bene sotto ai mobili. Non dimenticare di pulire bene il frigo e il forno.


Nelle camere da letto vanno tolti i piumoni e mandati in lavanderia, battuti i materassi, sostituite le coperte con quelle più leggere. Ci sarebbe anche da pensare al cambio di stagione, ma è meglio organizzarsi per un’altra volta.


E ora arriva la parte più bella: se ti vuoi premiare per tutto il lavoro fatto, puoi comprare qualcosa per rendere la tua casa ancora più bella. In fondo, primavera vuol dire anche cambiamento.

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page