top of page
Maria Chiara Sabato

Le due anime del quartiere Monteverde

Prosegue il viaggio di Feel House Real Estate alla scoperta di Roma e dei suoi quartieri. Questa è la volta di Monteverde, la zona che si trova alle spalle di Trastevere.


Foto di Fabiana/Flickr


Come si può intuire dal suo nome, il quartiere si caratterizza per la presenza di numerose aree verdi: villa Corsini, villa Sciarra e villa Pamphili, che con i suoi 184 ettari è il terzo parco più grande di Roma.


Un altro parco è quello del Gianicolo: qui, per la gioia di romani e turisti, ogni giorno a mezzogiorno è sparato un colpo di cannone a salve. Il rito nasce il 1° dicembre 1847: fu papa Pio IX a introdurlo per sincronizzare il suono delle campane.


Non tutti sanno che il quartiere ha due anime: sono Monteverde vecchia costruita a partire dal 1909 e ricca di villini liberty e Monteverde nuova che ha visto una forte urbanizzazione dopo la Seconda guerra mondiale.


Sono entrambe zone residenziali e tranquille ma i prezzi possono variare da 2000 euro/Mq per i seminterrati fino a 10000 euro/Mq per le case più lussuose che affacciano sul Vaticano o sul parco Doria Pamphili.


Purtroppo, non esistono fermate della metropolitana nelle vicinanze ma si possono trovare diversi autobus e tram che percorrono le strade verso Trastevere e verso via Gregorio VII.


Una delle caratteristiche di Monteverde è la presenza di viversi teatri. Sono ben quattro: il Teatro Vascello in via Giacinto Carini, il Teatro Verde, nella Circonvallazione Gianicolense, che ha una programmazione dedicata ai più piccoli, l’ Abraxa Teatro in Via Portuense e il Teatro de’ Contrari in via Quattroventi. E forse gli attori arrivano proprio dalla Scuola del cinema che ha sede a Monteverde.


Il quartiere è inoltre ben fornito di scuole, negozi, ristoranti e ospedali: il San Camillo-Forlanini, lo Spallanzani e il Bambin Gesù sono uno dei punti di riferimento per gli abitanti.


Per la sua vicinanza al centro di Roma, per la sua aria tranquilla e per il suo verde, Monteverde è stato spesso abitato da artisti, scrittori e registi come Pierpaolo Pasolini, l’artista Escher, che ha lasciato in Via Poerio un pavimento disegnato da lui stesso.


Altri personaggi famosi che hanno scelto Monteverde per viverci sono: Miriam Mafai, Attilio Bertolucci, Gianni Rodari, Nanni Moretti, Carlo Verdone, Serena Dandini, Paola Cortellesi e Pino Insegno.


Tra le cose da fare a Monteverde c’è una visita al mercatino dell’usato di Viale dei Quattro Venti: all’interno si trovano oggetti di tutti i tipi, dalle stampe ai libri ai mobili fino ai dischi 33 giri.

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page