Ordine e pulizia sono una delle preoccupazioni principali degli italiani. La conferma arriva dalla ricerca della Samsung “Indice del carico invisibile” realizzata intervistando 6000 europei (leggi la ricerca ). Secondo questa indagine fare le pulizie, cucinare e occuparsi degli animali domestici sono infatti le tre attività che drenano più energie nel Bel Paese.
Per il 37% degli italiani il problema è la mancanza di tempo ma il disordine non è solo un problema estetico. Lo spazio in cui viviamo e lavoriamo modifica la nostra capacità di rilassarci e di concentrarci. Uno spazio disordinato che richiede molto tempo per essere sistemato ci toglierà energie per lavorare e riposare.
Senza essere ossessionati, è possibile mettere in ordine dedicando alla casa 15 minuti al giorno. Di seguito trovi alcuni suggerimenti per una casa ordinata senza stancarsi troppo.
Rifai il letto appena ti svegli senza lasciarlo disfatto tutto il giorno. Tornare a casa e vedere il disordine in camera da letto è davvero sconfortante.
Lava i piatti e il fornello e metti a posto la cucina dopo ogni uso per evitare che i le stoviglie sporche si accumulino nel lavandino. Se diventano troppe diventa infatti stancante pulirle e ci metti più tempo.
Le nonne dicevano: “Ogni cosa a posto e un posto per ogni cosa”. Sapere dove riporre un oggetto aiuta a metterlo in ordine aiuta a ritrovarlo quando serve senza impazzire.
I contenitori sono i tuoi principali alleati: scatole, cesti, divisori per cassetti e armadi, barattoli di vetro aiutano a mantenere le superfici libere e la mente rilassata. È il caso di dire “Occhio non vede, cuore non duole”.
Vendi, scambia e regala vestiti, accessori, decorazioni che non servono più ti aiuta a creare spazio in casa e ti fa apprezzare di più gli oggetti che restano. Se dai una seconda vita agli oggetti farai un favore alla tua casa e all’ambiente.
Chiedi a ogni membro della famiglia di rimettere a posto giochi, libri e gli oggetti usati durante la giornata. Non caricare di tutto il peso della casa sulle tue spalle. Una sana convivenza inizia con la condivisione dei compiti.
A ogni stanza la sua funzione: stabilisci quale è la stanza per i giochi e quale per mangiare e fai rispettare a tutti i confini. In questo modo briciole, piatti, bicchieri e giochi resteranno in un’unica stanza e sarà più facile pulire.
Tra le principali fonti di disordine ci sono i vestiti e le scarpe lasciate in giro: impara a rimettere tutto nell’armadio e nelle scarpiere dopo averle usate. Ricorda: gli unici vestiti, accessori e scarpe che devono essere in vista sono quelli che stai indossando.
Comments