Oggi festeggiamo San Pietro e San Paolo, i santi patroni di Roma.
Il primo è sepolto nella basilica di San Pietro ed è rappresentato con le chiavi in mano che indicano il potere di sciogliere e di legare ma anche l'autorità sulla Chiesa e la capacità di aprire le porte del Paradiso.
Secondo la tradizione, San Paolo è invece sepolto sotto la basilica di San Paolo fuori le mura, una delle quattro basiliche papali e la seconda chiesa più grande di Roma dopo San Pietro.
San Paolo può essere raffigurato con la spada, che consente all'uomo di distinguere il bene e il male, o con il libro per indicare le lettere che scrisse a numerose cristiane del suo tempo.
San Pietro e San Paolo furono definiti da papa Leone Magno come i nuovi gemelli di Roma, chiamati a sostituire Romolo e Remo (simboli della Roma pagana) e a rifondare la città in senso cristiano. Ecco perché oggi li festeggiamo insieme.
La città festeggia i due santi con diversi eventi.
Sabato 29 è in programma “Quo Vadis”, un cammino-evento che tocca le tappe storiche della presenza dei due apostoli nell’Urbe, da San Sebastiano fuori le Mura a Santa Prisca, dal Carcere Mamertino a Santa Maria in Via Lata.
La giornata si concluderà con i tradizionali fuochi d’artificio. Lo spettacolo inizia alle 21.30 ed è visibile dal Lungotevere Tor di Nona, dai Ponti Vittorio Emanuele II, Sant'Angelo e Umberto I.
A Ostia, proprio il 29 giugno, torna “Un mare diVino”, appuntamento giunto alla sesta edizione che punta a far conoscere le eccellenze vitivinicole del Lazio e d’Italia.
La basilica di San Paolo ospiterà il 29 maggio A San Paolo la processione delle catene, presieduta dall’abate benedettino Donato Ogliari. Il rito, istituito nel 1949, avrà inizio alle 20 davanti al portico della Basilica, in piazzale San Paolo, si snoderà per alcune vie del quartiere per poi far ritorno nel piazzale dove verrà impartita la solenne benedizione con la reliquia delle catene.
Infine, il 30 giugno si svolgerà alle 21.00 in piazza San Pietro lo spettacolo teatrale “Pietro e Paolo a Roma” di e con Michele La Ginestra, nei panni di Pietro e Augusto Fornari nel ruolo di Paolo. Leggi qui per maggiori informazioni.
Per chi è interessato a scoprire i quartieri che ospitano la basilica di San Pietro e di San Paolo, è possibile leggere le guide pubblicate su questo blog.
Per San Pietro consigliamo:
Rione Borgo, zona cresciuta intorno alla tomba di San Pietro, e il Rione Prati, che nasce in epoca risorgimentale in opposizione allo Stato della Chiesa.
Per quanto riguarda la Basilica di San Paolo, si può leggere gli articoli dedicati a Ostiense, a Garbatella e a Testaccio, tutti facilmente raggiungibili dalla Basilica di San Paolo.
Comentarios