A Roma, cresce il mercato residenziale “prime”, caratterizzato, cioè, da proprietà molto costose ed esclusive. È quanto emerge dal report “Rome Prime Residential 2024”, presentato dalla società immobiliare internazionale Savills.
Foto di Ahmet ÇÖTÜR/Pexels.com
Secondo l’analisi di Savills, il mercato residenziale della città è sostenuto da una forte domanda per immobili “prime” sia in vendita che in locazione, domanda che vede protagonisti non solo acquirenti italiani ma anche internazionali. Tuttavia, la scarsità di una offerta di qualità frena questo segmento.
Nonostante il rallentamento delle compravendite registrato nel 2023, Roma è la prima città italiana sia per numero di compravendite sia per numero di contratti di locazione. Nel segmento prime del mercato residenziale le compravendite sono rallentate solo in minima parte grazie a una domanda sostenuta e a prezzi che, nonostante la crescita costante registrata negli ultimi anni, mantengono il mercato in una posizione di equilibrio tra domanda e offerta.
Considerando solamente le transazioni con un valore superiore ad € 1 milione, si registra una crescita del 3,6% in termini di numero e del 4% in termini di valore rispetto al 2019: la domanda per proprietà esclusive non è intaccata da uno scenario economico complesso e conferma la sua natura anticiclica.
Le previsioni per il 2024 sono positivo sia per il mercato della compravendita che per quello della locazione: secondo Savills si avranno lievi rialzi dei prezzi medi prime sostenuti dalla domanda. Per quanto riguarda le zone dove comprare, i potenziali acquirenti puntano alla qualità degli immobili più che a specifiche zone della città, con un numero crescente di acquirenti internazionali che scelgono Roma.
“Nonostante l’attuale quadro macro-economico, – conferma Alessandro Sangermano, Rome team director – i potenziali compratori di proprietà prime e di immobili di lusso nel centro di Roma, non sembrano influenzati dalla crescita dei tassi di interesse, in quanto la loro capacità di acquisto dipende in misura ridotta dall’accesso al credito”.
In un report precedente, “Italy Prime Residential Market 2024”, Savills ha evidenziato che Roma, al secondo posto in Italia, per gli acquirenti e affittuari internazionali, vedrà un aumento dei prezzi delle abitazioni prime tra il 2% e il 3,9% nel corso del 2024 e una crescita superiore alla media per quanto riguarda le locazioni.
Comments