Scegliere casa a Roma può essere molto difficile: la città è molto vasta e a seconda delle zone, i prezzi degli appartamenti possono variare da zona a zona.
Secondo una valutazione di Immobiliare.it, nelle zone più periferiche e fuori dal Grande Raccordo Anulare, le case possono costare sotto i 2.000 euro a Mq, per superare i 7.000 euro a Mq nelle zone più centrali. Tuttavia, lo stesso operatore prevede che nel 2022 i rincari delle zone ricche saranno tra il 2% e il 4,7% per metro quadro, per Infernetto e Maglianella i rincari saranno rispettivamente del 6,8% e del 3,5%. Castelverde, zona vicino a Tivoli, sale del 2%.
Fino a qualche anno fa, le zone più prestigiose di Roma erano il Centro storico, l’Aventino, Parioli, Trastevere, il Gianicolo e SanPietro, la Camilluccia, Fleming, Pinciano la Balduina, Trieste e l’Eur. Qui abitavano i professionisti più rinomati della città.
Da un decennio a questa parte, a questi quartieri se ne sono aggiunti altri grazie a nuove costruzioni e a riqualificazioni urbanistiche.
Gli esempi sono molti: il complesso residenziale PortoFluviale 71, costruito in zona Marconi, realizzato in classe energetica A+ con materiali ecocompatibili e di ultima generazione o, sempre in zona Marconi, il condominio realizzato all’interno dell’ex fabbrica Galbani.
Un altro esempio è “La città del sole”, un insieme di uffici e appartamenti costruiti in una ex rimessa dell’Atac, o il “Rione Rinascimento” in zona Talenti.
Le possibilità di avere un immobile di pregio sono dunque molte e i prezzi variano a seconda della metratura, dei servizi offerti dal quartiere, dalla presenza di parchi o uffici.
Il consiglio è quello di valutare sempre tutti gli aspetti che possono essere utili prima di affittare o comprare un immobile: vicinanza al lavoro, mezzi pubblici, presenza di scuole e nidi, movida notturna, presenza di negozi o centri commerciali, palestre, destinazione d'uso.
Opmerkingen