top of page
Maria Chiara Sabato

Giubileo e mercato immobiliare di Roma: cosa cambia?

A un mese dall’inizio del Giubileo, il centro studi di Idelista.it ha analizzato l’impatto sui prezzi degli immobili a Roma di questo evento religioso.



 

Rispetto al 2023, la ricerca ha evidenziato un aumento sia per le vendite che per gli affitti nelle zone più frequentate dai pellegrini. Nello stesso tempo si è ridotta l’offerta, un segno questo – secondo i ricercatori – dell’aumento dell’offerta turistica a discapito dei normali clienti.

 

Per quanto riguarda le compravendite, la crescita più alta si è avuta nel centro storico con +10,2%, in Prati con +8.8% e Aurelio con +6,7%. Sono tutte zone che permettono di raggiungere facilmente San Pietro, fulcro delle celebrazioni giubilari.

 

A Garbatella Ostiense, per esempio, da cui si raggiunge la basilica di San Paolo fuori le mura, un’altra meta dei pellegrini, i prezzi sono cresciuti del 6,5%. Infine, nel quartiere Appio Latino, dove si trova la basilica di San Giovanni, i prezzi delle case sono aumentati del 5,6%.

 

Al contrario, le zone pù lontane dai centri liturgici, cioè tutta Roma Est come Cinecittà, Casilino, Montesacro sono rimaste invariate rispetto al 2023. Due zone – Parioli e Cassa-Flaminia, hanno registrato addirittura una leggerissima flessione dei prezzi.

 

All’aumentare dei prezzi non corrisponde una crescita degli immobili disponibili che si sono ridotti del 18,5% nel Centro di Roma, del 17,7% a Ostiense Garbatella, del 13,7% nel quartiere Appio Latino, del 13,1 in zona Aurelio e dell’11,4% in Prati.


Stesso discorso anche per gli affitti: nelle zone più vicine alle maggiori basiliche sono cresciuti i prezzi ma si è ridotta l’offerta. Lo studio ha registrato aumenti per le locazioni in zona Aurelio (+16,7%), Appio Latino (+14,8%) e Prati (+4,6%).


In modo sorprendente, Garbatella Ostiense ha invece visto una riduzione del 7,5% dei canoni di affitto, il dato più basso di Roma in termini percentuali. Anche se in termini reali, la variazione è contenuta: in questa zona, nel 2023 gli affitti stavano a 16,7 euro al metro quadro ora, nel 2024, stanno a 15,4 euro al metro quadro.

 

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page