top of page

Cresce l'offerta di case nuove: + 16% rispetto al 2017

Aggiornamento: 6 dic 2022

In Italia cresce l’offerta di case nuove con un +16% rispetto al 2017. I dati arrivano da una ricerca sugli ultimi 5 anni di Immobiliare Insight, il settore di Immobiliare.it che si dedica agli studi di mercato. Attualmente il 7% dello stock in offerta è costituito da abitazioni di recente costruzione, una cifra in aumento del 16% rispetto al 2017.


Foto di 2814052/Pixabay


Sebbene il numero di nuove costruzioni sia sempre cresciuto nel periodo considerato, con la sola eccezione del 2018, in rapporto al totale dell’offerta la percentuale del nuovo è diminuita negli anni. In particolare, nel Nord-Ovest oggi ci sono meno abitazioni nuove o in costruzione rispetto a 5 anni fa, il 7% in meno.


Oggi il prezzo medio al metro quadro per un immobile di nuova costruzione è di 2.652 euro, circa 300 euro in più rispetto al 2017, per un aumento del 13% nell’arco di tempo analizzato.

Oltre i due terzi (71%) delle abitazioni di questa tipologia sono in classe A o superiore, in crescita di oltre il doppio rispetto a 5 anni fa, segno che il tema dell’efficienza energetica ha progressivamente acquistato importanza nel settore. Un 20% circa poi è in classe media, la metà rispetto al 2017.


la casa “green” oltre ad essere un tema di sostenibilità ambientale e urbana, sta diventando sempre più un tema di portafoglio – commenta Carlo Giordano, Board Member di Immobiliare.it – Un immobile ad elevata efficienza, infatti, oltre a garantire un risparmio in termini di utenze, è anche molto più appetibile per il portafoglio immobiliare di banche e istituti di credito, quindi una scelta in questo senso da parte dell’acquirente faciliterà l’accesso al mutuo».


Tra le caratteristiche delle nuove costruzioni, oltre il 40% sono dotate di spazi esterni, come giardini, balconi e terrazze in aumento di 10 punti percentuali rispetto al 2017. A non essere cambiata è la superficie media dello spazio esterno a disposizione del proprietario, che rimane di poco superiore ai 25 mq.


Diminuiscono invece i metri quadri calpestabili dell’abitazione, che passano da 133 a 117, il 12% in meno. Rispetto al passato, complice anche la pandemia, il valore della superfice esterna si è molto avvicinato a quello della superficie calpestabile, segno che il balcone o la terrazza non vengono più considerati un “di più” ma un vero e proprio ambiente della casa.


Al contrario, sebbene oltre la metà (53%) dei nuovi immobili in vendita includa nella proprietà anche il box o il posto auto, questo tipo di proposta ha subito un decremento di circa 10 punti percentuali dal 2017 ed è così più difficile che in passato trovare questa pertinenza insieme a un appartamento.

Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating

©2022 Feel House Real Estate

bottom of page