Tutti i documenti per vendere casa
- Maria Chiara Sabato
- 19 feb
- Tempo di lettura: 2 min
Vuoi vendere o comprare casa? Scopri quali sono i documenti che ti servono.
I documenti si dividono in diverse categorie: documenti anagrafici, titoli di provenienza, documenti urbanistici e catastali, documentazione condominiale, certificato energetico.

Tra i documenti anagrafici necessari alla compravendita ci sono: Documento d’identità (segnalando eventuali cambi di residenza), codice fiscale, estratto atto di matrimonio o certificato di stato libero o di unione civile, copia di eventuali convenzioni patrimoniali o accordi di convivenza. I cittadini extra UE devono anche portare copia del permesso di soggiorno o del visto d’ingresso.
Il titolo di provenienza dimostra come si è entrati in possesso di un immobile. Sono titoli di provenienza: l’atto di acquisto, l’atto di donazione, la dichiarazione di successione, l’accettazione di eredità, il certificato successorio europeo.
Se l’immobile è pervenuto per successione vanno aggiunti il certificato di morte e il codice fiscale del defunto, copia dell’eventuale verbale di pubblicazione del testamento e degli allegati, copia della dichiarazione di successione munita con gli estremi di registrazione e del pagamento.
Oltre a questi documenti per una compravendita è sempre richiesta la documentazione catastale cioè le visure catastali, la planimetria, la conformità catastale e l’attestato di prestazione energetica. Il notaio potrebbe anche chiedere la documentazione di conformità degli impianti alla normativa vigente.
Per quanto riguarda l’urbanistica, bisogna portare al notaio le concessioni edilizie, il permesso di costruire, denuncia inizio attività se l’inizio della costruzione è posteriore al 1° settembre 1967, concessioni edilizie e o sanatorie successive alla costruzione, eventuali condoni edilizi, copia della domanda di sanatoria in itinere con tutta la documentazione, copia delle eventuali comunicazioni del Comune, copia dei versamenti per oneri concessori, copia del certificato di agibilità e di abitabilità o della sua richiesta protocollata.
Se l’immobile si trova all’interno di un condominio bisogna fornire all’acquirente e al notaio: il regolamento di condominio e dichiarazione dell’amministratore del condominio attestante l’avvenuto pagamento di tutte le spese condominiali e indicazione delle eventuali spese straordinarie deliberate e delle liti in corso.
Se si tratta di locali commerciali, terreno agricolo o appartamento locato ex legge 431/98, è necessaria la documentazione riguardante eventuali diritti di prelazione. Se vengono ceduti terreni o altre aree di pertinenza del fabbricato la cui estensione sia superiore a 5.000 mq, è obbligatorio allegare il certificato di destinazione urbanistica.
Se ci sono ipoteche non ancora cancellate, copia della ricevuta di estinzione del mutuo e copia dell’assenso alla cancellazione o lettera del notaio che sta curando la cancellazione ovvero attestazione della banca di avvenuto invio telematico di quietanza all’Agenzia delle Entrate.
Kommentare