top of page
Maria Chiara Sabato

Conosci Roma? Vieni a scoprire il Rione Campitelli

Uno dei quartieri più antichi e più centrali di Roma è il rione Campitelli. Al suo interno si trovano i colli Campidoglio e Palatino, l’area del Foro Romano, diversi musei e numerose chiese.


Foto di Prasenberg/Wikipedia


L’etimologia del nome è incerta: Campitelli potrebbe essere una contrazione di Capitolium o di “campus telluris”, cioè “campo sterrato”. Anche la data certa di costruzione è sconosciuta: secondo la leggenda lo costruì Anco Marzio, une dei mitici sette re di Roma, che governò la città nel VII secolo a.C.


Sarebbe opera sua anche il carcere Mamertino che si trova all’interno del Foro Romano e che ospitò nel 104 a.C. Giugurta, re della Numidia, nel 46 a.C. Vercingetorige, re dei Galli e in epoca più recente gli apostoli Pietro e Paolo. Di fronte al Foro Romano, ai piedi del Campidoglio c’è invece la Rupe Tarpea, dalla quale erano buttati giù i traditori della patria.

Anche il simbolo del rione ha una storia leggendaria: lo scudo in campo bianco con una testa nera ricorda le lotte tra gli abitanti del quartiere con un drago che fu sconfitto solo da papa Silvestro I.


Una delle poche certezze è che il rione è sempre stato centrale nella vita romana, visto che ospitava sia i palazzi imperiali sia il più importante tempio di Roma antica, dedicato a Giove, Giunone e Minerva. In passato si credeva che sotto il tempio ci fosse un enorme tesoro d’oro e argento, ma non è mai stato trovato.


Il quartiere, molto turistico ma poco abitato, confina con Pigna, Trevi, Monti, Celio, Ripa, Sant'Angelo. I prezzi delle case partono dai quasi 6.000 euro a metro quadro ma possono superare anche gli 11.000 euro a metro quadro.


Tra i monumenti da vedere ci sono il Foro Romano, i Musei capitolini, la basilica di Santa Maria in Aracoeli, piazza del Campidoglio – realizzata da Michielangelo – e il Vittoriano, il monumento per i caduti dedicato a Vittorio Emanuele II. Addossata al lato est del Vittoriano, invece, proprio alla base della scalinata dell'Ara Coeli, si trova l’Insula dell'Ara Coeli, un condominio di epoca romana. L’insula era alta cinque piani e i suoi appartamenti, molto piccoli, erano dati in affitto ai ceti popolari di Roma.


Nel rione Campitelli si trova anche una delle più belle piazze di Roma, anche se poco conosciuta: è piazza Margana, di origine medievale. Il suo nome deriva dall’omonima famiglia, nobile e potente, che la abitò a partire dal XIV secolo.

Entrando in questa piazza si ha l’impressione di trovarsi in un piccolo borgo, con edifici costruiti in epoche diverse e un’atmosfera che rimanda a un luogo rimasto inalterato nei secoli.


Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page