Continua con questo articolo la scoperta dei quartieri di #Roma. Questa è la volta del rione Borgo, che si trova all'interno del 1° municipio.
Foto di Francesca/pexels
Strade strette e vicinanza a San Pietro: è questa l’essenza del Rione Borgo, uno dei 22 rioni di Roma, cioè i quartieri più antichi della città.
Il rione si sviluppa da Castel Sant’Angelo fino al Vaticano. Il suo stemma è un leone accucciato rivolto verso tre piccoli monti sormontati da una stella a otto punte.
Dopo gli sventramenti fascisti e la costruzione di via della Conciliazione, a partire dal 1936, il rione è diviso in due parti. Nonostante ciò, il quartiere ha mantenuto un aspetto di altre epoche grazie all’intreccio delle sue stradine strette su cui affacciano ristoranti, localini alla moda, negozi di articoli religiosi e vecchie botteghe artigiane.
Durante i secoli il quartiere è stato spesso saccheggiato e messo a fuoco perché fino all’852 d. C. era privo di protezioni. Le mura leonine, Volute da Papa Leone IV e ancora oggi visibili, oltre a proteggere la zona dagli assalti dei pirati saraceni, ne fecero una città separata, la Civitas Leonina, con magistrati e governatore propri.
Le mura leonine esistono ancora fra il Vaticano ed il castello, dove portano il nome di Passetto, cioè un corridoio coperto usato come via di fuga dalla residenza papale in Vaticano fino a Castel Sant’Angelo.
Proprio il castello è una delle attrazioni di Borgo: fu costruito nel 123 d.C come Mausoleo dell’imperatore Adriano, ma il suo uso, grazie a numerose ristrutturazioni avvenute nei secoli, continua fino a oggi come spazio espositivo e per manifestazioni estive.
Ugualmente famoso è San Pietro: ogni anno i suoi dipinti e statue attirano milioni di visitatori da tutto il mondo. Oltre alla Basilica, che accoglie le tombe dei papi, turisti apprezzano molto i Musei Vaticani e la Cappella Sistina dipinta da Michelangelo. Per chi vuole, la prima domenica del mese l’entrata è gratuita ma la fila per entrare è molto lunga.
Abitare a Borgo vuol dire essere al centro di Roma, a due passi dal Vaticano, dal quartiere Prati e dai Tribunali: sono zone affollate in ogni momento non solo di turisti ma anche di professionisti che lavorano nelle vicinanze. La conseguenza è la mancanza cronica di parcheggi pubblici ma ci sono diverse aree di sosta a pagamento. Per chi non teme i mezzi pubblici il quartiere è servito da tram e autobus.
Per quanto riguarda le case il prezzo medio degli appartamenti si aggira intorno ai 6.000 euro al metro quadro.
Comments